Distretti del Commercio lombardi: ecco la piattaforma - vetrina per il netwoking

Distretti del Commercio lombardi: ecco la piattaforma - vetrina per il netwoking

Distretti del Commercio lombardi: ecco la piattaforma - vetrina per il netwoking

Scopri qui le funzionalità collaborative abilitate dal framework Open 2.0

Il commercio lombardo ha ora una sua vetrina virtuale, nonché un’opportuntà innvoativa e flessibile di netwoking diretto.

Regione Lombardia ha infatti attivato una piattaforma collaborativa dedicata ai 127 Distretti del Commercio lombardo, disponibile a questo indirizzo:

https://www.distretticommercio.regione.lombardia.it/

 

Il contesto

I Distretti rappresentano una forma di valorizzazione innnovativa istituita per incentivare e innovare il commercio urbano, favorendo l’equilibrio fra i vari format commerciali e il rafforzamento dell’identità dei luoghi.

In particolare, la piattaforma si rivolge ai vincitori del bando regionale “Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana”, che ha come beneficiari diretti Comuni, Comunità Montane o Unioni di Comuni e come beneficiari indiretti (tramite i bandi emanati da questi E.L) le PMI e gli aspiranti imprenditori, che sui loro territori operino con somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici; e poi logistica, trasporto e consegna a domicilio.

 

Le opportunità

Registrandosi all’indirizzo https://backend.distretticommercio.regione.lombardia.it/dashboard

i responsabili dei Distretti potranno dunque avere accesso a nuove forme di networking.

L’obiettivo a cui è improntato il backend è infatti quello di favorire la diffusione e scambio di informazioni, la condivisione di opportunità, esperienze e buone pratiche, la creazione di reti e aggregazioni sul territorio.

Per raggiungere questi obiettivi, la piattaforma è stata costruita sull’applicativo open source Open 2.0, che sempre Regione mette a disposizione di enti e associazioni per la creazione di strumenti collaboratvi integrati e che ha tra i suoi principali vantaggi quello di essere flessibile, customizzabile e user friendly.

 

Le funzionalità offerte

Nel caso dei distretti, allora, con il login la piattaforma permette di entrare in contatto con i responsabili dei Distretti, cliccando sull’app “Utenti”; di aggiornare il profilo Distretto, attività fondamentale come ‘biglietto da visita’ del Distretto rappresentato; di avviare discussioni su tematiche di interesse sul tema del commercio. 

E ancora, gli iscritti alla piattaforma possono caricare i bandi emessi dai Comuni per le imprese del territorio del Distretto di riferimento.

Per necessità e supporto, all’interno della piattaforma è presente un filo diretto con l’Assistenza tecnica.

La profilazione degli utenti e la possibilità di inviare inviti a nuovi utenti sono altre funzionalità abilitate dal framework Open 2.0.

Un applicativo che permette anche la creazione e gestione di community, la pubblicazione di notizie e documenti distribuiti in base ai criteri di profilazione, la partnership su progettualità concrete, le comunicazioni tra utenti singoli, la gestione di eventi e di sondaggi, l’invio di notifiche email.